29 anni: l’età in cui la pelle inizia a invecchiare. Cosa è meglio sapere sui trattamenti anti-età | Partendo dal presupposto che è impossibile fermare il tempo, scopri sul blog di Ethical Grace i 7 ingredienti migliori per prevenire e attenuare i segni dell’età sul viso.

29 anni: l’età in cui la pelle inizia a invecchiare. Cosa è meglio sapere sui trattamenti anti-età

Secondo gli esperti, è intorno ai 29 anni che la nostra pelle inizia a perdere la sua naturale elasticità e compattezza ed inizia a diventare più rilassata, meno soda. La sintesi e i processi di riparazione delle fibre di elastina e di collagene rallentano e iniziano a comparire le prime rughe d’espressione nelle zone sensibili: la fronte e i contorno occhi.

Partendo dal presupposto che è impossibile fermare il tempo, ecco i 7 ingredienti migliori per prevenire e attenuare i segni dell’età sul viso.

Acido ialuronico


Idratante
eccezionale, penetra negli strati più profondi dell’epidermide, dove appiana le rughe, lasciando la cute più liscia e morbida. Inoltre, ha anche un effetto antiossidante fondamentale per la protezione dai danni delle esposizioni ai raggi solari.

Coenzima Q10

Fa parte dei rari antiossidanti naturali lipofili che compongono una barriera protettiva sulla superficie esterna della pelle. Assieme alla vitamina E, impedisce la degradazione del collagene negli strati più profondi della pelle, riducendo a lungo termine la profondità delle rughe.

Vitamina C

Potente antiossidante, la vitamina C contrasta gli effetti dell’invecchiamento cutaneo. Fotoprotettore, attenua e previene le macchie scure a livello del volto. In più, è un noto promotore della sintesi di collagene e del rinnovamento dei fibroblasti, cellule che assicurano il turgore della cute.

Olio essenziale di rosa

Ingrediente prezioso, l’olio essenziale di rosa si evidenzia per l’alto contenuto di vitamina B, C, E, di tannini e di pectina, che aiutano a neutralizzare i radicali liberi, tonificando la pelle e rallentando l’invecchiamento cutaneo. Antinfiammatorio e decongestionante, cancella i segni della stanchezza dal viso. Cicatrizzante e riparatore, previene e diminuisce le dimensioni delle macchie foto-indotte, stimolando il rinnovamento cellulare.

Olio di argan

Ricco di sostanze antiossidanti come i flavonoidi e la vitamina E, l’olio di argan contrasta la formazione dei radicali liberi ed è in grado di prevenire l’invecchiamento dei tessuti. Elasticizzante, grazie alla presenza dei polifenoli che stimolano la produzione di collagene endogeno aiuta la pelle a mantenere la sua compattezza naturale.  Rigenerante e illuminante, nutre e favorisce l’ossigenazione delle cellule epiteliali.

Olio di vinaccioli

I semi d’uva sono dei piccoli tesori pieni di calcio, fosforo e flavonoidi, alleati preziosi nel contrastare i radicali liberi che portano all’invecchiamento precoce dei tessuti. Grazie al suo elevato contenuto di acidi organici, l’olio di vinaccioli presenta anche proprietà schiarenti, utili nel combattere e prevenire le macchie cutanee. Leggero, si assorbe facilmente negli strati più profondi, dove stimola la microcircolazione capillare.

  • Tutto
  • Conoscere i cosmetici
  • Cultura del benessere

5 ingredienti che devono essere contenuti da una buona crema viso

Ognuno di noi ogni giorno tratta la propria pelle con diversi prodotti: creme idratanti, anti-rughe, fluidi per pelli miste e così via. Ma quando ci spalmiamo la solita crema viso, ogni mattina, sappiamo di cosa è composta? Ecco una breve guida dei principali ingredienti che devono essere contenuti da una buona crema viso. Emollienti In…

Cosa sono i parabeni?

Di questi tempi ne sentiamo parlare spesso. Ma cosa sono questi parabeni? I parabeni sono fra i conservanti più usati. Non solo nei cosmetici, ma anche negli altri prodotti di uso quotidiano: alimenti, farmaci, prodotti per l’igiena della casa. Anche se si possono trovare in natura , nelle piante, generalmente, i parabeni in comercio sono…

L’ingrediente migliore per una pelle morbida e liscia?

Come per tutte le cose, anche nel mondo dei cosmetici le mode vanno e vengono. Gli ingredienti cambiano spesso, di anno in anno. Tutti, a parte lui. Grazie alle sue straordinarie, ineguagliabili capacità, l’acido ialuronico: sembra non passare mai di moda. Ma cos’è? L’acido ialuronico è un polisaccaride prodotto naturalmente dal corpo umano, con lo…

Future mamme – 4 ingredienti cosmetici da evitare in gravidanza

Un recente studio condotto da una squadra di ricercatori francesi del laboratorio Evolution des régulations endocriniennes (Muséum national d’histoire naturelle-CNRS) punta il dito contro gli effetti indesiderati dei perturbatori endocrini sullo sviluppo del cervello dei neonati. Difatti, queste sostanze dalla struttura simile a quella dei nostri ormoni possono accendere, spegnere o modificare il normale segnale…

Pelle secca addio!

Cosa hanno in comune gli squali, le germe di grano e l’olio di oliva? Lo squalene - sostanza largamente diffusa in natura, molto importante nella fisiologia degli animali e delle piante, nonché uno dei principali componenti del sebo umano. Se immaginiamo l’acido ialuronico come un grande bicchiere di acqua dissetante per la nostra pelle, lo…

Fiori: dal giardino all’ingrediente cosmetico

A chi non piace l’idea di petali di rosa, fiori d’arancio o boccioli di gelsomino nel proprio barattolo di crema? Ma vi siete mai chiesti come finiscono questi fiori dentro le creme, i sieri, le emulsioni? Oggi vogliamo spiegarvi passo per passo il percorso che porta i fiori dal giardino dentro i vostri contenitori di…

Tutto quello che c’è da sapere sugli antiossidanti e il loro effetto sulla pelle

Il segreto di una bella pelle dall’aspetto giovane e sano, senza rughe e discromie, ormai non è più un segreto. Lo sanno tutti e tutti continuano a ripetertelo : dal tuo dermatologo, al dietologo, alla tua mamma, addirittura al barista del caffè all’angolo. Eh si, oggi vogliamo parlarti dei super-famosi antiossidanti. Che ti servano lo…

Quindi, alla fine, cosa sono questi siliconi?

I siliconi sono un gruppo di ingredienti (che di solito finiscono in “-one”) che sigillano e rendono impermeabili i tuoi capelli; semplificando le cose, possiamo dire che hanno la stessa funzione del silicone che l’installatore ha usato per sigillare il tuo box doccia. Da un lato, dunque, il silicone impedisce la penetrazione dell’umidità che porta…

Share your thoughts