5 ingredienti che devono essere contenuti da una buona crema viso

Ognuno di noi ogni giorno tratta la propria pelle con diversi prodotti: creme idratanti, anti-rughe, fluidi per pelli miste e così via. Ma quando ci spalmiamo la solita crema viso, ogni mattina, sappiamo di cosa è composta?

Ecco una breve guida dei principali ingredienti che devono essere contenuti da una buona crema viso.

Emollienti

In questa categoria rientra qualunque sostanza in grado di ammorbidire e rendere più elastici gli strati superficiali della pelle. Gli emollienti aiutano a ricostruire la barriera dermo-epidermica, che ha principalmente due compiti: proteggere l’organismo dall’attacco degli agenti esterni e limitare la perdita d’acqua attraverso l’epidermide. L’alterazione di questa barriera barriera può portare all’irritazione e secchezza cutanea.

Umettanti

Sono sostanze capaci di assorbire e trattenere l’acqua e l’umidità per cederla ad un’altra sostanza con cui vengono a contatto. Sono impiegati per contrastare la disidratazione della cute.

Antiossidanti

Contrastano a livello cutaneo i radicali liberi (frammenti molecolari altamente reattivi e nocivi). I radicali liberi rappresentano una delle principali cause dell’invecchiamento prematuro. Tra i fattori che contribuiscono alla loro formazione ricordiamo l’inquinamento, il fumo, i raggi solari, la dieta. Gli antiossidanti sono molto sensibili alla luce e all’aria, perciò i contenitori delle creme devono essere scuri e dotati con un dosatore a pressione.

Antinfiammatori

Qualunque sostanza in grado di prevenire o curare i processi infiammatori, tra cui la sensazione di bruciore, l’arrossamento, la secchezza ed il prurito. Tanti antiossidanti rientrano in questa categoria, ma non sono gli unici. Ogni giorno la nostra pelle viene sottoposta a stress continuo a causa di smog e anidride carbonica. Inoltre, l’estate e l’inverno sono stagioni difficili per la nostra pelle, in quanto gli effetti del sole, del vento e del freddo indeboliscono le barriere cutanee portando alla disidratazione e a l’insorgenza dei processi infiammatori.

Ingredienti specifici

Differiscono a seconda del nostro tipo di pelle e degli inestetismi che desideriamo trattare. Possono avere un’azione antibatterica, come l’estratto di propoli, utile nel trattamento delle pelli grasse con tendenza acneica, oppure riparatori, come il complesso NMF – una miscela di zuccheri, aminoacidi, urea e sali minerali, che aiutano a ricostruire la barriera cutanea – oppure rigeneranti, come la pappa reale, capace di incrementare la produzione di collagene ed adatta alle pelli mature.

Scopri le creme Ethical Grace

Share your thoughts