9 alimenti autunnali che fanno bene alla pelle

L’autunno è una stagione meravigliosa, ricca di colori naturali caldi. L’aria si rinfresca e diventa davvero piacevole regalarsi una coccola speciale. In questo periodo sono davvero molti gli alimenti naturali che fanno bene alla pelle, basta scegliere!

Ecco una piccola guida agli alimenti autunnali da mettere in tavola per avere una pelle più bella e mangiare in modo sano.

1. L’uva

Frutto dalle innumerevoli proprietà, ha un notevole potere disintossicante. L’uva nera, in particolare, presenta spiccate doti antiossidanti, grazie al resveratrolo presente nella buccia e nei semi.

2. La mela

Una vera miniera di sostanze antiossidanti, contiene una concentrazione equilibrata di fibre, vitamine e sali minerali. Anti-età, ricca in flavonoidi come la quercetina o gli antociani (se parliamo delle mele rosse), rassoda la pelle, oltre a proteggere le cellule e a prevenire la comparsa delle rughe.

3. I funghi

Piccole farmacie, sono un concentrato di vitamine e oligoelementi assorbiti dal terreno come fosforo, magnesio, potassio. Poco calorici, sono ricchi d’acqua e fibre. Certe specie producono l’acido cogico noto per le sue virtù schiarenti. Utili nel combatere l’acne, la rosacea o l’eczema.

4. I fichi

che siano neri, marroni, verdi o viola, sono tutti ricchi in vitamina A, potassio, calcio e ferro. Debellano naturalmente le infiammazioni e proteggono la pelle.

5. I mirtilli rossi

Per un efficace trattamento naturale anti-couperose, i mirtilli rossi sono il rimedio naturale migliore, per la loro ricchezza in antiossidanti e proprietà terapeutiche: rinfrescanti, astringenti e tonici, rinforzano le pareti dei capillari.

6. La zucca

Antiossidante, emolliente, ricostituente, ricca di fitonutrienti, tra cui il betacarotene che vi aiuterà a mantenere l’abbronzatura anche in autunno inoltrato.

7. Semi di zucca

Se volete una pelle priva di imperfezioni, giovane e più luminosa, i semi di zucca non vanno assolutamente scartati. Tostati al forno, sono una miniera di zinco che non solo combatte l’acne, ma favorisce anche il ricambio cellulare e la formazione del collagene.

8. Il broccolo

Vero tesoro di vitamine e fibre. Sazia, poco calorico, ma dotati di grande potere antiossidante. Contiene sulforafano, una componete che inibisce i geni responsabili dell’invecchiamento cellulare.

9. I cachi

Il segreto di una pelle giovane ed elastica. Abbondante in sali minerali, vitamine, licopene, ideale se si vuole prolungare il più possibile l’effetto ambrato della pelle abbronzata.

Share your thoughts