Cosa sono i parabeni - Di questi tempi ne sentiamo parlare spesso. Ma cosa sono questi parabeni? I parabeni sono fra i conservanti più usati. Non solo nei cosmetici, ma anche negli altri prodotti di uso quotidiano. Scopri di più sul blog di ethicalgrace.com

Cosa sono i parabeni?

Di questi tempi ne sentiamo parlare spesso. Ma cosa sono questi parabeni? I parabeni sono fra i conservanti più usati. Non solo nei cosmetici, ma anche negli altri prodotti di uso quotidiano: alimenti, farmaci, prodotti per l’igiena della casa. Anche se si possono trovare in natura , nelle piante, generalmente, i parabeni in comercio sono di origine sintetica.

Recentemente, sono entrati sotto i riflettori perche alcuni studi hanno rilevato la loro somiglianza con gli estrogeni, dimostrando la loro interferenza con il sistema ormonale. Il Comitato Scientifico per la Sicurezza dei Consumatori, dalla sua parte, ha stabilito che generalmente i parabeni hanno una bassa tossicità sulla salute umana, ma ha in ogni caso limitato il loro uso nei cosmetici fissando una soglia massima e vietando il loro uso nei prodotti destinati ai bambini di età inferiore di 3 anni.

Comunque, come ogni sostanza chimica, l’uso prolungato dei parabeni può indurre la comparsa di effetti collaterali come irritazioni cutanee, orticaria, dermatiti, allergie cutanee e reazioni allergiche nei soggetti predisposti. E grazie alla loro presenza massiccia, negli ultimi anni tante persone sono state sensibilizzate.

Attualmente, alcuni ricercatori stanno studiando la possibile correlazione tra l’assunzione abituale di queste sostanze e l’insorgenza di disturbi come irritazione gastrica con relativi disturbi digestivi (i parabeni vengono eliminati dal corpo attraverso le urine), problemi della crescita, insonnia, asma, irritazione oculare, orticaria, iperattività.

I principali parabeni da riconoscere e tener presente sono i seguenti: etilparabene (alimenti, cosmetici, farmaci), propilparabene (cosmetici, farmaci, vietato negli alimenti), metilparabene(cosmetici – soprattutto shampoo e saponi, alimenti, farmaci), butilparabene (cosmetici).

Inutile cercare questi nomi sulle etichette Ethical Grace, ovviamente le nostre creme non contengono parabeni.

Share your thoughts