L'ingrediente migliore per una pelle morbida e liscia? - L'ingrediente migliore per una pelle morbida e liscia? | EthicalGrace.com

L’ingrediente migliore per una pelle morbida e liscia?

Come per tutte le cose, anche nel mondo dei cosmetici le mode vanno e vengono. Gli ingredienti cambiano spesso, di anno in anno. Tutti, a parte lui. Grazie alle sue straordinarie, ineguagliabili capacità, l’acido ialuronico: sembra non passare mai di moda.

Ma cos’è?

L’acido ialuronico è un polisaccaride prodotto naturalmente dal corpo umano, con lo scopo di proteggere e idratare i tessuti. Uno dei componenti più importanti dei tessuti connettivi, è presente in maggioranza nella pelle, ma non solo. L’acido ialuronico è un componente importante anche dell’umor vitreo degli occhi, dei tendini e delle cartilagini, dell’aorta e anche del cordone ombelicale.

Qual è la sua funzione?

Nella pelle l’acido ialuronico ha due principali funzioni: idratarla e proteggerla.

Grazie alla sua straordinaria capacità di trattenere una quantità di acqua anche 1000 volte superiore al suo peso, insieme alle sue dimensioni ridotte, che gli permettono di penetrare negli strati più profondi dell’epidermide, l’acido ialuronico non ha rivali per quanto riguarda l’idratazione della pelle. Non solo, ma l’acido ialuronico riesce a stimolare la sintesi di collagene, appianare le rughe aumentando l’elasticità e la morbidezza della cute.

In più, rafforza lo strato esterno della pelle: le sue molecole formano una vera barriera di protezione contro gli agenti esterni, in particolare contro i radicali liberi. Un vero ingrediente tuttofare!

Quando usarlo?

L’acido ialuronico viene considerato dagli esperti come il “polisaccaride della giovinezza” ed è molto presente nei prodotti destinati alle pelli mature.

Effettivamente, con l’avanzare dell’età, il livello di acido ialuronico presente naturalmente nel corpo umano tende a diminuire, portando alla comparsa degli inestetismi tipici della pelle matura – rughe e macchie cutanee. Per combattere i segni dell’invecchiamento l’acido ialuronico è il nostro alleato migliore. Ma in realtà è un ingrediente che porta benefici a tutte le pelli, perché tutte le tipologie hanno bisogno d’idratazione, che siano secche, miste, mature o anche grasse.

  • Tutto
  • Conoscere i cosmetici
  • Cultura del benessere

Quindi, alla fine, cosa sono questi siliconi?

I siliconi sono un gruppo di ingredienti (che di solito finiscono in “-one”) che sigillano e rendono impermeabili i tuoi capelli; semplificando le cose, possiamo dire che hanno la stessa funzione del silicone che l’installatore ha usato per sigillare il tuo box doccia. Da un lato, dunque, il silicone impedisce la penetrazione dell’umidità che porta…

Tutto quello che c’è da sapere sugli antiossidanti e il loro effetto sulla pelle

Il segreto di una bella pelle dall’aspetto giovane e sano, senza rughe e discromie, ormai non è più un segreto. Lo sanno tutti e tutti continuano a ripetertelo : dal tuo dermatologo, al dietologo, alla tua mamma, addirittura al barista del caffè all’angolo. Eh si, oggi vogliamo parlarti dei super-famosi antiossidanti. Che ti servano lo…

Fiori: dal giardino all’ingrediente cosmetico

A chi non piace l’idea di petali di rosa, fiori d’arancio o boccioli di gelsomino nel proprio barattolo di crema? Ma vi siete mai chiesti come finiscono questi fiori dentro le creme, i sieri, le emulsioni? Oggi vogliamo spiegarvi passo per passo il percorso che porta i fiori dal giardino dentro i vostri contenitori di…

Share your thoughts