Protezione solare nel piatto

Lo sapevi che a parte la crema solare, ci sono dei gesti in più che potresti fare per preparare e proteggere la tua pelle quest’estate in spiaggia?

Gli studi hanno dimostrato che il consumo costante di frutta e verdura fresca, di stagione, può ridurre il numero e la gravità dei danni causati dal sole alla pelle, tra cui l’invecchiamento cutaneo, le rughe, l’iperpigmentazione e anche le neoplasie della pelle.

Si inizia con la A

Per preparare per tempo la pelle per la spiaggia e per aiutarti ad ottenere una tintarella uniforme e duratura, abbiamo deciso di lanciare una nuova rubrica:
“La protezione solare nel piatto.”

Questa settimana iniziamo con i carotenoidi, precursori della vitamina A, la più importante delle vitamine per quanto riguarda la salute e la bellezza della pelle.

I carotenoidi sono una classe di pigmenti organici presenti negli alimenti che vanno dal giallo al violetto (mais, pomodoro, lamponi, carote). Una volta assunti questi pigmenti si depositano sulla superficie della pelle (vi ricordate l’uomo arancione di Scrubs?) e formano una pellicola protettiva contro i raggi solari. Ne risulta una pelle più giovane, più elastica (stimolano anche la sintesi del collagene) e con meno macchie solari.

In natura ci sono più di 600 varietà di carotenoidi. Tra i più conosciuti:

Carotenoide

Effetto sulla pelle

Dove trovarlo

Betacarotene

Promuove le sintesi di collagene e melanina. Mantiene la pelle elastica e nei soggetti con pelli sensibili può prevenire le scottature solari.

Carote, mango, melone, albicocche

Astaxantina

Presenta spiccate proprietà antiossidanti, i suoi effetti di protezione contro i radicali liberi sono ben 550 volte più potenti di quelli della vitamina E.

In supplementi, estratto dall’alga Haematococcus pluvialis, oppure consumando pesci di acqua dolce come le trote salmonate, il salmone, i crostacei rossi.

Luteina

Antiossidante e anti-infiammatorio naturale, lenisce il rossore.

Uovo, spinaci, mais

Licopene

Aiuta nel processo di rigenerazione del collagene favorendo il mantenimento dell’elasticità cutanea.

Pomodoro, cocomero, arancia rossa, pompelmo rosa

Zeaxantina

Protegge la pelle dal fotodanneggiamento.

Mais, peperoni, radicchio rosso

Sotto, la dott.ssa Elettra Martelli, medico nutrizionista e titolare del blog Perché anche la dieta è una questione di stile ti insegna come preparare velocemente un succo ricco di carotenoidi.

Difficoltà: FACILE

Porzioni: 1

Tempo: 10 min

Ingredienti

  • Radice di zenzero
  • 3 mele medie
  • 4 carote grandi anche colorate

Preparazione

Per preparare un succo basta lavare accuratamente gli ingredienti e inserirli nell’estrattore dopo averli tagliati e lavati per bene.

Appena pronto il succo va bevuto immediatamente altrimenti gli antiossidanti perderanno i loro effetti benefici. Le carote sono note per l’alto contenuto di carotenoidi, il loro colore, arancio, viola e giallo ne sono proprio l’espressione.

Ottimo al mattino o al pomeriggio come spuntino ricco di sostanze benefiche per preparare la pelle alla prossima esposizione al sole, in maniera sana e naturale.

Ovviamente è importante selezionare e acquistare frutta e verdura che non sia trattata con pesticidi, per poter estrarre anche dalla buccia.

  • Tutto
  • Conoscere i cosmetici
  • Consumare la bellezza
  • Cultura del benessere
  • La protezione solare nel piatto

Tutto quello che c’è da sapere sugli antiossidanti e il loro effetto sulla pelle

Il segreto di una bella pelle dall’aspetto giovane e sano, senza rughe e discromie, ormai non è più un segreto. Lo sanno tutti e tutti continuano a ripetertelo : dal tuo dermatologo, al dietologo, alla tua mamma, addirittura al barista del caffè all’angolo. Eh si, oggi vogliamo parlarti dei super-famosi antiossidanti. Che ti servano lo…

Macchie scure sulla pelle? Segno che hai preso troppo sole

Sono la bestia nera delle donne tra i 40 e i 60 anni, sebbene colpiscano anche gli uomini. Non sono pericolose, perché sono soltanto il risultato di una distribuzione disomogenea della melanina, sopratutto in alcune aree del viso e sul dorso delle mani. Ma sono antiestetiche. E segnano senza pietà gli anni che passano. Per di più,…

La ciliegia – il frutto che sa di bella stagione.

Grossa o piccola, dolce o acidula, dall’inconfondibile colore rosso, la ciliegia è decisamente il frutto più goloso e atteso della bella stagione. Irresistibile, è l’alleata perfetta non solo della nostra salute, ma anche della nostra bellezza. Scopri sotto perché. Cosa devi sapere In pratica, esistono due grandi tipologie di ciliegi: quelli che producono frutti dolci,…

Rosacea – un disturbo estetico molto delicato.

Si stima che in Italia, oltre 3 milioni di persone, circa il 7-8% della popolazione adulta, soffra di rosacea. E il numero – complice lo stile di vita moderno, le diete non equilibrate, lo stress e l’ansia – è in continua crescita. Spesso confusa con altri disturbi, come la couperose, viene sottovalutata come malattia e solo…

Future mamme – 4 ingredienti cosmetici da evitare in gravidanza

Un recente studio condotto da una squadra di ricercatori francesi del laboratorio Evolution des régulations endocriniennes (Muséum national d’histoire naturelle-CNRS) punta il dito contro gli effetti indesiderati dei perturbatori endocrini sullo sviluppo del cervello dei neonati. Difatti, queste sostanze dalla struttura simile a quella dei nostri ormoni possono accendere, spegnere o modificare il normale segnale…

La pelle e l’inquinamento – piccola guida di sopravvivenza alla vita in città

Ormai è un dato di fatto, il mondo è intossicato dall’inquinamento atmosferico. I dati diffusi dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità lasciano a bocca aperta: 9 persone su 10, ossia 92% della popolazione globale respirano aria troppo inquinata che danneggia la loro salute e abbassa la loro qualità della vita. Un dato scioccante, ma cosa c’entra…

4 verdure invernali per una pelle più bella

Il primo passo per restituire bellezza e salute alla pelle, riducendo impurità e imperfezioni, è abolire i cibi preconfezionati, ridurre i consumi di zuccheri raffinati e alcool e sostituirli con frutta e verdura fresca. Ecco 4 verdure di stagione da acquistare in inverno per restituire un po’ di luce alla nostra carnagione. 1. Spinaci Pieni…

5 consigli per una pelle luminosa

Non è facile mantenere il viso radioso, soprattutto in questo periodo, quando la temperatura esterna scende parecchio sotto zero. Ma seguendo i nostri 5 consigli puoi iniziare il nuovo anno in bellezza, facendo piazza pulita di impurità e opacità. L’importante è provare a seguirli per almeno un mese, il tempo minimo suggerito dai dermatologi e…

5 motivi per cui non riesci a liberarti dell’acne

Giusto quando pensavi di essere riuscito a sbarazzartene, eccola che ritorna! L’acne ha una certa abilità di comparire proprio nei momenti peggiori: prima dell’appuntamento della tua vita, di un colloquio di lavoro importante, di una serata di gala. E non risparmia nessuno! È vero che l’acne di solito è il flagello del periodo dell’adolescenza, ma…

9 alimenti autunnali che fanno bene alla pelle

L’autunno è una stagione meravigliosa, ricca di colori naturali caldi. L’aria si rinfresca e diventa davvero piacevole regalarsi una coccola speciale. In questo periodo sono davvero molti gli alimenti naturali che fanno bene alla pelle, basta scegliere! Ecco una piccola guida agli alimenti autunnali da mettere in tavola per avere una pelle più bella e…

Prendersi cura della pelle dopo l’estate: 5 consigli per il ritorno in città

Dopo l’estate, in cui abbiamo fatto il pieno di sole, ma anche di vento, di salsedine, aria condizionata e a volte anche di cloro, la nostra pelle appare secca e disidratata, ruvida e ispessita, con le risorse idriche e lipidiche scarseggianti. Una volta tornati in città, non solo dobbiamo fare i conti con i danni…

6 consigli per prendere il sole in estate

Il sole allunga la vita. Almeno è quanto afferma uno studio svedese condotto per oltre 20 anni su 30 mila donne, pubblicato all’inizio di quest’anno sulla rivista Journal of Internal Medicine. Lo studio iniziato nel 1990 ha coinvolto donne svedesi di età compresa tra i 25 e i 64 anni - spiega Giampiero Girolomoni, presidente…

4 proprietà dell’avocado

Originario dell’America Centrale e Latina, l’avocado è un frutto ricco di proprietà benefiche: inserire nella propria dieta questo frutto non solo renderà la tavola più esotica e colorata, ma porterà dei benefici alla pelle e all’intero organismo. Ecco 4 importanti proprietà dell’avocado, che ti faranno venire voglia di inserirlo nelle prossime ricette. 1. Antiossidante Ricco…

Share your thoughts